Dopo 15 mesi di squalifica per doping

Sharapova torna sui campi da tennis

La prima partita dopo lo stop con Roberta Vinci a Stoccarda. Per partecipare invece al prestigioso torneo Roland Garros, primo grande slam della stagione, la tennista russa dovrà aspettare la decisione della federazione francese, il 15 maggio.

Tennis

Ranking ATP, Nadal sale al quinto posto

Il primo «1000» sulla terra riporta in quinta posizione Rafael Nadal, che si conferma campione a Montecarlo dove centra il decimo successo, rimettendosi dietro Raonic e Nishikori, scivolato al 7° posto. In vetta sempre Murray. Fognini primo degli italiani al 29° posto.

Calcio | Serie A

La Juve dice 33. E stasera tocca alla Roma

L'unico ostacolo per la vecchia signora è il calendario, o meglio i molteplici impegni che si prospettano per gli uomini di Allegri nelle prossime settimane. Si tratta, con buone probabilità, di 7 gare in 24 giorni.

La Juve non fa sconti al Genoa

Grazie all'autogol di Munoz e alle reti di Dybala, Mandzukic e Bonucci la squadra di Allegri batte 4-0 il Genoa e allunga a +11 sulla Roma, impegnata questa sera contro il Pescara: lo scudetto per i bianconeri è sempre più vicino.

Il Napoli impatta sul Sassuolo. Niente sorpasso alla Roma

Gli azzurri frenati da due pali al Mapei Stadium e costretti al pari in rimonta con gol decisivo del ritrovato polacco. Lunedì i giallorossi a Pescara hanno la chance di andare a +4. Sarri, «Sfortuna o Damato scarso».

L'Inter affonda a Firenze, Pioli: «Abbiamo toccato il fondo»

Il sorpasso, poi il buio. L’Inter si arrende a Firenze nel modo peggiore e più rumoroso: avanti 2 a 1, i nerazzurri spengono la luce e subiscono quattro gol prima della reazione finale (5-4 il verdetto per i toscani).

L'Empoli vince a San Siro con il Milan, Lazio a valanga sul Palermo

Vittoria del Crotone a Genova sulla Sampdoria e dell'Udinese sul Cagliari. Stasera il posticipo Juventus-Genoa, domani Pescara-Roma.

Ciclismo

Folla alla camera ardente di Michele Scarponi

E' un flusso ininterrotto di persone quello che da stamattina sta rendendo omaggio alla salma del ciclista Michele Scarponi nella camera ardente allestita nell'obitorio dell'ospedale regionale di Torrette, ad Ancona. Domani i funerali al campo sportivo comunale San Giobbe.

Valverde e Nibali, vittorie dedicate a Scarponi

Lo spagnolo vince per la quarta volta la Liegi-Bastogne-Liegi, il siciliano ha conquistato la classifica generale del Giro di Croazia. Un ulivo campeggia nella camera ardente allestita nel Palazzetto dello sport di Filottrano.

Tragico incidente stradale. È morto Michele Scarponi

L'Aquila di Filottrano, com'era soprannominato, stava allenandosi in sella alla sua bicicletta quando a un incrocio è stato travolto da un furgone. Un'ambulanza del 118 è subito accorsa ma i medici non hanno potuto che constatare il decesso di Scarponi.

Tennis | Ranking WTA

Serena Williams nuova numero uno al mondo

Per la campionessa statunitense si tratta della 317esima settimana da regina della classifica, avvicinandosi a Martina Navratilova (332), mentre molto distante è ancora Steffi Graf con 377 settimane. Roberta Vinci è sempre la prima delle azzurre.

Basket NBA

Troppo LeBron per Indiana

Con 33 punti (ma anche 10 rimbalzi, 4 assist e 4 recuperi) di LeBron James e 28 di Kyrie Irving Cleveland vince ancora a Indianapolis 106-102 e si qualifica con un secco 4-0 al secondo turno di playoff.

Memphis risorge. Golden State inarrestabile

Battuti gli Spurs. Golden State è inarrestabile a Portland: rimonta e 3-0 senza Kerr e Durant. Lillard e McCollum segnano 63 punti. Golden State rimonta 16 punti in 4 minuti e vince 119-113 nonostante le assenze di Steve Kerr e Kevin Durant.

Calcio inglese

Ibrahimovic: «Ritirarmi non è un opzione»

Messaggio su Instagram dello svedese dopo l'infortunio: «Ho anche giocato su una gamba sola, quindi non ci sarà nessun problema. Una cosa è certa: deciderò io quando sarà il momento di dire basta».

Tennis

Fed Cup: Errani chiude i giochi, Italia batte Taipei

Nella sfida tra le numero uno delle due squadre che ha aperto la seconda giornata l'azzurra ha battuto in rimonta per 36 62 63, in un'ora e 51 minuti di gioco, Ya-Hsuan Lee.

Poker Chelsea agli Spurs

Conte in finale di FA Cup

E' il Chelsea la prima finalista dell'edizione 2016-17 di Fa Cup. A Wembley, nella prima semifinale, i Blues di Antonio Conte battono 4-2 il Tottenham e ora attendono una tra Arsenal e Manchester City che si sfideranno domenica pomeriggio.

Calcio | Champions League

Champions, in semifinale la Juventus pesca il Monaco

«Ci aspetta una squadra molto giovane, che corre tantissimo, ma vogliamo arrivare in fondo» ha commentato il vicepresidente bianconero Pavel Nedved. L'altro match sarà il derby Atletico Madrid-Real Madrid.

Juventus, difesa e carattere valgono la semifinale

A Barcellona finisce 0-0, Allegri: «Si poteva giocare un giorno intero senza prendere gol». Bonucci e il sorteggio: «Sono le altre che devono temere la Juventus». Cuadrado: «La vittoria del sacrificio».

Football americano

I campioni dei Patriots da Trump, senza Brady e altri 6 compagni

Assente per motivi familiari il quarterback e superstar della squadra Tom Brady. Alla cerimonia non hanno partecipato altri sei compagni tra questi, alcuni hanno specificato che la loro assenza è dovuta a Trump.

Tennis | ATP Montecarlo 2017

Lorenzi fuori al secondo turno contro il francese Puoille

Il 35enne senese, numero 37 Atp, ha ceduto per 62 64, in un'ora e 22 minuti di gioco, al francese Lucas Pouille, numero 17 della classifica mondiale e 11esima testa di serie.

Lorenzi batte Granollers e tiene a galla l'Italia

Dopo l'uscita di scena di Fabio Fognini e Andreas Seppi lunedì, il 35enne senese, numero 37 Atp, reduce dai quarti di Marrakech, ha sconfitto per 62 64, in un'ora e 34 minuti, lo spagnolo Marcel Granollers, numero 65 del ranking mondiale

Fognini e Seppi eliminati a Montecarlo

Fabio lotta, ma sbaglia troppo contro Carreno-Busta, 19° del ranking. L'altoatesino senza scampo con il numero 20 Atp, Alexander Zverev.

Calcio | Champions League

Lewa, Vidal, Thiago furiosi. Assalto all'arbitro Kassai

I tre avrebbero fatto irruzione nello spogliatoio del fischietto. Anche il tecnico del Bayern, Carlo Ancelotti ci va giù duro con l'arbitro: «Le decisioni arbitrali ci hanno penalizzato molto». Rummenigge: «Ci ha truffato»

Allegri: «Le debolezze del Barcellona in difesa non si cancellano in una settimana»

«Sappiamo che ogni volta che abbiamo la palla dobbiamo provare a fare gol». Massimiliano Allegri non ha paura. L'allenatore bianconero risponde con le armi della concretezza e della serenità a Luis Enrique: «La partita perfetta della Juventus? Passare il turno».

Bayern fuori. Real avanti con gli «aiutini»

Tripletta di Cristiano Ronaldo, ma un gol è in fuorigioco. Furioso Ancelotti: «Siamo andati vicini alla partita perfetta, ma non avevo fatto i conti con l'arbitro». Nell'altra gara finisce la favola del Leicester, in semifinale di Champions va l'Atletico Madrid.

Luis Enrique: «Dobbiamo attaccare, attaccare, attaccare»

Il tecnico blaugrana: «Un gol subito, uno lo fa il Camp Nou, l'altro vien da sé». Iniesta: «Rivivere le sensazioni del Psg. Dobbiamo cercare i gol e ridurre al minimo le loro occasioni».

Higuain: «Il nostro segreto è Allegri»

L’attaccante bianconero cerca il suo primo gol al Camp Nou nel personalissimo Clasico da ex del Real Madrid ed elogia Allegri: «Merito suo se siamo in lotta per il Triplete». Intanto migliora Dybala, si allena con la squadra.

Basket NBA | Playoff

I Bulls vincono a Boston e volano sul 2-0

Decide l'ex Rajon Rondo che imprime il suo marchio sul 111-97 con cui Chicago fa due su due al TD Garden. La numero uno ad est chiamata ora ad una difficile rimonta.

Cleveland e San Antonio sul 2-0

Battute Indiana e Memphis con Kyrie Irving e Leonard protagonisti con 37 punti.

Calcio | Inter

Zanetti: «Vogliamo tornare tra i primi 10 club del mondo»

A parlare il vicepresidente dell'Inter: «Non basta costruire una squadra con buoni giocatori, ma servono anche valori umani e pianificazione. San Siro? L'Inter è pronta con il suo progetto per ristrutturare».

La Juventus passa 2-0 a Pescara

Scudetto sempre più vicino per i bianconeri che adesso si portano a +8 sulla Roma che non va oltre l'1-1 in casa contro l'Atalanta. Frena anche la Lazio, 2-2 contro il Genoa. Fiorentina-Empoli 1-2.

Inter-Milan 2-2, il derby cinese finisce al 97' con il pari di Zapata

Una stracittadina pazzesca. Con l'Inter sul 2-0 grazie a Candreva e Icardi e poi la rimonta fino al 2-2 con Romagnoli e Zapata. Pioli: «Inter Molle? Non lo accetto». Montella: «La nostra è stata un'impresa, il pari è giusto».

Tennis

Fognini: «Se Flavia partorisce salto Roma»

Il tennista azzurro in attesa del primo figlio: «Aspetto la telefonata di mia moglie, e quando partorirà mi fermo per il tempo che serve».

Cosa vuole fare Roger Federer?

Lo svizzero si è fermato dopo Miami: «Valuterò a seconda di come mi sentirò e di cosa eventualmente può accadere nel frattempo, a livello fisico e mentale»

Calcio | Serie B

Il Verona batte il Cittadella ed è secondo

Nella 36esima giornata di serie B vince l'Hellas Verona in casa contro il Cittadella grazie a Bessa e Pazzini ed aggancia il Frosinone sconfitto in casa dal Novara in una gara spettacolare.

Golf | European Tour

Edoardo Molinari: «Successo sofferto e per questo più bello. Ora ci divertiamo»

La vittoria in Marocco vale il 14° posto nella Race to Dubai: «Dopo gli infortuni non ho mai pensato di smettere. Però i dubbi erano tanti, soprattutto mi domandavo se sarei mai tornato quello di prima».

Tennis

Ranking WTA, Schiavone alle soglie della Top 100

La milanese recupera 64 posizioni dopo la vittoria a Bogotà. Nessuna variazione nella top ten mondiale, che vede Angelique Kerber sul trono per la quinta settimana di fila. Alle sue spalle Serena Williams.

Vela

Bertarelli (Alinghi): America's Cup? «Mai dire mai»

Ernesto Bertarelli, patron di Alinghi, è stato insignito del prestigioso Gallatin Award per il suo impegno nella promozione dei rapporti commerciali, della ricerca scientifica e dell'innovazione tra Svizzera e Stati Uniti.

Freestyle

Kitesurf, le acrobazie dei campioni in Francia

Acrobazie spettacolari in Francia durante la prima tappa della Coppa del mondo di Kitesurf frestyle. A Leucate sono andata in scena le figure acrobatiche dei professionisti di questo sport che nato intorno agli anni Novanta ha conquistato un pubblico sempre più appassionato.